L’Antares Nuoto Latina ufficializza Alessandro Usai come nuovo head coach del settore femminile

0
65
antares nuoto latina
Cinecittà World

Dopo il doveroso saluto a mister Giacomo Falso, istituzione della Pallanuoto a Latina, l’Antares volta pagina chiamando un nuovo Coach a condurre le quote rosa pontine. Da Velletri arriva Alessandro Usai, nome nell’ambiente molto conosciuto sia in campo maschile che femminile.

Usai difatti dal 2010 al 2013 è stato il tecnico della Roma Pallanuoto, per due stagioni in A2 raggiungendo la storica promozione in A1 nel 2011-12 e successivamente allenando con la stessa società in massima serie. Ancor prima è stato coach delle giovanili all’ Ambranuoto Latina dal 94′, per poi occupare lo stesso ruolo anche alla Roma Vis Nova dal 2002. In quest’ultima società fino a febbraio 2006 fu secondo allenatore della A2 maschile, dopodiché Usai ha avuto una prima parentesi nel settore femminile della Roma PN.

Un mister vicino anche al tecnico federale della Nazionale femminile di Pallanuoto Fabio Conti, con cui ha condiviso parte della sua carriera sportiva. Nel 2009 è stato infatti assistente tecnico della nazionale giovanile femminile, allenata proprio da Conti, 5^ classificata Campionato Mondiale ’91 di Khnty-Mansiysk, 2^ classificata al Campionato Europeo nate ’89 svoltosi a Napoli nel settembre 2009 e 4^ classificata al campionato europeo ’93 di Dneprodzerzhinsk nel luglio 2010. Dal 2011 Alessandro Usai ha ricoperto sempre lo stesso ruolo di collaboratore tecnico delle giovanili Nazionali in rosa, ma stavolta affianco al tecnico F.I.N.Paolo Zizza: 5° posto al campionato mondiale delle ’91 di Trieste; terze classificate al campionato europeo ’93 tenutosi a Celyabinsk e poi ancora 5^ al campionato mondiale ’93 di Volos (GRE); 4° posto al campionato europeo ‘96 di Istambul; 5^ al campionato mondiale ‘94 di Madrid 2014 e 2^ classificata al campionato europeo svoltosi a Ostia a settembre 2014. In tempi più recenti nella stagione 2016-17 ha raggiunto la promozione in serie C con il Waterpolis Lariano.

Dunque un allenatore di esperienza, nel pieno della propria maturità tecnica. Il passo fatto dalla società pontina dell’ Antares Latina è grande. La scelta è lungimirante affinchè il movimento della pallanuoto femminile possa implementare le proprie energie e giungere a traguardi che una città di mare, capoluogo di provincia merita.

DICHIARAZIONE TECNICO ALESSANDRO USAI

“Sono stato molto felice di ricevere la telefonata del presidente Davoli. Ero già diretto verso un altro club, quando l’entusiasmo e la voglia di creare qualcosa di importante mi ha riportato, dopo ben 17 anni, a Latina. Ho voluto sentire direttamente prima della mia ufficializzazione anche Giacomo Falso per correttezza e uno scambio di vedute. Sono comunque onorato di essere stato scelto dall’Antares per guidare un progetto così ambizioso e spero di riuscire a dare quella spinta che la società si aspetta da me. Il piacere di ritornare a Latina è doppio se penso che, oltre all’aspetto sportivo, avrò l’occasione di incontrare di nuovo e lavorare insieme a vecchi amici che comunque ho sempre continuato a sentire. A differenza di 17 anni fa c’è anche una piscina dedicata esclusivamente all’attività agonistica, quindi non vedo l’ora di conoscere le mie nuove atlete e di iniziare a lavorare. Buona pallanuoto a tutti!”

COMMENTO PRESIDENTE ANTARES N. LATINA BRUNO DAVOLI

“Ringrazio ancora Giacomo Falso per quanto fatto per la pallanuoto femminile nelle passate stagioni e all’Antares Latina in questo unico anno trascorso insieme e do’ il benvenuto nella famiglia rossoblù ad Alessandro Usai, nuovo tecnico e responsabile dell’intero settore delle quote rosa. Con lui ci conosciamo da tantissimi anni e nel momento in cui si è verificata l’esigenza di dare un nuovo impulso e trovare una persona che si potesse occupare a 360° dalle più piccole Under fino alla prima squadra della Serie B abbiamo subito colto l’occasione. Per Alessandro parla il suo curriculum, con una lunga gavetta, poi la parentesi in Serie A2 ed A1 con la femminile della Roma Pallanuoto, ed ancora le collaborazioni nelle giovanili della nazionale femminile, nello staff tecnico federale sia con Fabio Conti che con Paolo Zizza. Pertanto siamo sicuri di aver trovato in lui la figura giusta per dare nuova linfa a tutto il settore, per crescere sia a livello quantitativo che qualitativo. Ci metteremo subito al lavoro per catalizzare con lui e sull’Antares Latina l’attenzione di tutte le ragazze del territorio sia a livello locale, che attraverso sinergie con altre società. L’obiettivo è creare un polo pallanotistico femminile qui a Latina e provincia dove ci sono le potenzialità affinché tutto ciò si possa realizzare”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.